Struttura

“VILLA SAN NICOLA” è pensata come struttura destinata a fornire ospitalità alberghiera , assistenza continuativa a elevato o medio contenuto sociale e tutelare in regime di ricovero pertanto obiettivo principale è il benessere psico fisico e sociale delle persone ospitate.

In conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di requisiti autorizzativi (DPR 14/01/97, DGRC n. 7301 del 31/12/01, ecc.), villa
San Nicola assicura condizioni di sicurezza sia agli operatori che agli utenti del servizio, garantisce continuamente l'osservanza delle norme in materia di protezione antincendio, acustica, sicurezza e continuità elettrica, sicurezza antinfortunistica, igiene dei luoghi di lavoro, eliminazione delle barriere architettoniche, smaltimento dei rifiuti, condizioni microclimatiche, privacy.

Caratterizzata per l'assenza totale di barriere architettoniche, dispone di ambienti e servizi modernamente arredati ed attrezzati per garantire il massimo confort alberghiero ed una risposta assistenziale all'altezza dei bisogni degli ospiti accolti.

Tutte le stanze di degenza, sono dotate di propri servizi igienici, letti regolabili in altezza, ideali anche per persone allettate, impianto di climatizzazione, TV, telefono.

Ciascun ospite dispone di un capiente armadio per gli indumenti e di un comodino per riporre i piccoli oggetti personali.
Il letto è attrezzato con pulsanti per le chiamate, è mobile, ad altezza regolabile, predisposto per l’aggiunta di ausili (spondine, trapezio); 

Gli arredi sono funzionali alle persone con limitata autonomia;  Ogni stanza è dotata di un efficace sistema di comunicazione interna che consente all’ospite di colloquiare con il personale di assistenza della struttura, per poter avere in tempo reale, una risposta alle esigenze segnalate;

La struttura presenta degli spazi comuni (sala TV, sala per attività ricreative, sala da pranzo, cucina, palestra).

Particolare attenzione è stata dedicata all’organizzazione di spazi e arredi consapevoli del fatto che essi assumono particolare significatività nei percorsi di cura a trattamento.

Le stesse scelte architettoniche in relazione alle caratteristiche di costruzione, di materiali utilizzati e di finitura, sono concepite per assicurare in
primo luogo benessere psico fisico delle persone ospitate.

All’interno della struttura sono previste zone che rendono possibile il perfetto funzionamento della struttura stessa:
- Camere da letto realizzate con la consapevolezza che l’utente è una persona anziana e che potrebbe aver bisogno per i propri movimenti di servirsi di una sedia a rotelle. Per tal motivo le camere da letto sono state pensate con spazi che consentano, in modo agevole, la manovra di ingresso e di rotazione attraverso l’utilizzo di una carrozzina.

Related Articles

Mission

Servizi

Free Joomla templates by Ltheme